COSA FACCIAMO

Strategia

Dopo trent’anni di esperienza possiamo affermare che uno dei principali elementi critici operando al fianco delle imprese è l’assenza di una visione di medio e lungo termine, quindi l’identificazione di strategie e politiche in grado di identificare obiettivi, risorse e misure di risultato. Misure di risultato che fungono da timone per valutare la bontà delle strategie adottate e orientano le scelte future. Tra l’altro accrescere, aumentare e mantenere alta la propria competitività in un contesto dove ad accrescere e ad aumentare continuamente sono la pressione sul costo dei fattori produttivi e la crescente sensibilità dei consumatori al rapporto tra qualità del prodotto e del servizio ed il loro prezzo, significa fare delle scelte di natura fortemente strategica anche sul proprio assetto industriale. Un'organizzazione eccellente, di qualunque natura, dimensione e a qualunque settore appartenga, dovrebbe saper fare di continuo scelte importanti e difficili sul proprio assetto industriale: In questo ambito di riferimento i nostri consulenti assistono le aziende nella redazione e formulazione di piani industriali di medio-lungo termine con la finalità di valutare le migliori strategie e supportare il management nell’attuazione delle nuove scelte industriali intraprese in termini di produttività, costi del prodotto e margini, livelli di capitale circolante, livelli di servizio obiettivo, ecc.;

Finanza

La consulenza finanziaria non può limitarsi al solo reperimento delle risorse necessarie per la realizzazione dei progetti dell’impresa e nel miglioramento del dialogo con gli istituti di credito. Il ruolo della consulenza finanziaria all'interno di ogni impresa, anche di quelle di minori dimensioni, deve essere anche quello di aiutare a stimolare imprenditore e management nell’impostazione di un sistema di gestione aziendale strategico che trovi nell’accrescimento del valore dell’impresa il perno su cui ruotano tutte le scelte aziendali. In questo contesto il nostro ruolo è quello di condividere con l’impresa la filosofia finanziaria secondo cui, ogni strategia, investimento, politica di finanziamento e di dividendo in grado di accrescere il valore dell’impresa rappresenta una giusta scelta. Partendo da un’analisi dei punti di forza e debolezza dell’impresa sotto il profilo finanziario, competitivo e strategico, i nostri servizi di consulenza si focalizzano in particolare sui seguenti aspetti:

Controllo e Valore

Molto spesso gli imprenditori si rivolgono a noi chiedendo supporto nella risoluzione di uno o più problemi aziendali di carattere finanziario, il cui sintomo più frequente è rappresentato dalla mancanza di liquidità. Nella maggioranza dei casi, dopo un’analisi approfondita delle cause che hanno condotto l’azienda in questa situazione, ci rendiamo conto che il problema non è per niente finanziario, bensì operativo. La mancanza di liquidità è solo il sintomo di una causa più a monte, spesso relativa ad un eccesso di costi, a margini reali nettamente differenti da quelli percepiti, o anche da investimenti in eccesso rispetto alle forze in campo o non in linea con il mercato in cui l’impresa opera. Spesso l’imprenditore non ha sufficienti informazioni né di origine interna né sui suoi concorrenti, quindi non dispone di strumenti semplici ed efficaci in grado di anticipare i problemi ed orientare le scelte di breve termine sulla produzione, sul mix di prodotti, sui prezzi e in generale sulle politiche commerciali e di investimento. Questo semplice esempio spiega chiaramente perché consideriamo l’attività di CONTROLLO dei costi, dei margini e dell’efficienza degli investimenti sempre più cruciale per garantire la sopravvivenza dell’impresa. E’ sufficiente allora adottare sistemi di controllo di gestione orientati alla verifica della capacità aziendale di produrre utili? E in generale è sufficiente che l’impresa crei utile per essere “concorrenziale” nel sistema finanziario? Noi crediamo di no! Le aziende non possono più permettersi di non adottare sistemi di gestione orientati alla creazione di valore per almeno due ragioni molto importanti:
Nell’attività quotidiana dell’impresa In questo ambito il nostro ruolo è quello di supportare l’impresa progettando, realizzando ed implementando un sistema di controllo di gestione semplice ma altamente efficace, tarato ad hoc sui fabbisogni informativi aziendali. Un sistema mirato a fare della crescita del valore dell’azienda nel lungo termine il principale obiettivo di gestione, in grado di mettere il management in condizione di poter migliorare da subito ed in autonomia la propria capacità di valutazione a livello complessivo o di singole unità di business (canali, mercati, prodotti, clienti) e di decisione.