Formazione

Per sopravvivere in un mercato sempre più complesso e in continua evoluzione non bastano più buone idee e abilità commerciali, ma è necessario che l’impresa acquisisca le conoscenze finanziarie di base per «mettere in sicurezza» il proprio business e competere almeno ad armi pari con i concorrenti più agguerriti.

I corsi di alta formazione in finanza d’impresa proposti da Obiettivo Valore consentono di accrescere la capacità di analisi finanziaria, di redigere ed interpretare i rendiconti finanziari, realizzare budget, business plan e documenti di comunicazione finanziaria professionali.

I corsi di formazione, effettuati presso la nostra sede di Genova, presso il cliente o via web, e destinati ai manager, agli impiegati amministrativi, ai consulenti d’azienda e in generale a tutti coloro che sono interessati alla conoscenza delle materie trattate, saranno accompagnati da esercitazioni pratiche sui bilanci delle imprese segnalate dai partecipanti stessi.

Giuseppe Di Napoli, responsabile della qualità dei corsi, è un analista finanziario, consulente per diverse aziende e responsabile delle valutazioni di rischio finanziario per alcune note insegne della GDO. E’ referente per la Liguria dell’Associazione Italiana degli Analisti Finanziari (aiaf), la più importante associazione del settore. E’ autore di diverse pubblicazioni sulla stampa di settore in materia di analisi finanziaria e valutazione d’impresa, oltre che responsabile della sezione Finanza & GDO per il sito gdonews.it

Finanza & Strategia
Concetti fondamentali, basi e strumenti di finanza aziendale

Il corso presenta i concetti fondamentali della finanza aziendale e si propone di fornire le basi e gli strumenti operativi per organizzare una moderna funzione Finanza all’interno della PMI. Attraverso l’illustrazione di modelli operativi adatti ad analizzare, comprendere e sostenere l’attività d’impresa nelle varie fasi del ciclo di vita, il corso consente inoltre di comprendere il modo di pensare di investitori e finanziatori esterni e realizzare documenti di comunicazione finanziaria di qualità.

Valutazione aziendale con metodi finanziari
Best practice a livello internazionale

Il Corso sviluppa in modo approfondito le più utilizzate tecniche di valutazione delle aziende (DCF, APV, EVA® e multipli) e, attraverso un percorso guidato con casi concreti, applicazioni Excel® e un’esercitazione finale, ne spiega le modalità di applicazione e consente ai partecipanti di acquisire un know how altamente specifico in tema di Evaluation, analisi critica del Business Plan e utilizzo di Excel® in ambito finanziario.

Valutazione dei progetti di investimento
Teoria e pratica di valutazione dei progetti

L’obiettivo del corso è quello di dare, attraverso un percorso guidato con casi concreti, un quadro degli strumenti più idonei per pianificare il fabbisogno finanziario in relazione al proprio programma di crescita, individuando e valutando le migliori opportunità di investimento.

Il corso permette di comprendere la valutazione economico finanziaria di un progetto di investimento, esaminarne le determinanti ai fini valutativi (tempo, tasso, flussi) e approfondire i metodi base e avanzati per la valutazione degli investimenti.

EVA® e la Creazione di Valore in Azienda
Ricercare, misurare e orientare la performance finanziaria

Attraverso l’illustrazione di modelli operativi adatti ad analizzare, comprendere e sostenere la creazione del valore aziendale, il corso consente di comprendere il modo di pensare di investitori e finanziatori esterni, realizzare quindi più consapevolmente documenti di comunicazione finanziaria ed impostare un sistema di gestione orientato alla massimizzazione del valore d’impresa o delle sue aree di business.

La gestione del credito commerciale
Metodologie operative per il contenimento del rischio di credito verso i clienti

Gestire il credito commerciale significa essere in grado di garantire i flussi finanziari aziendali previsti, riducendo al minimo i problemi di insolvenza e i ritardi di pagamento. La capacità operativa di valutare la solvibilità dei clienti e di agire in maniera pratica, ma al tempo stesso efficiente e diplomatica è il fattore che rende il processo di gestione del credito un elemento di successo aziendale.

Il corso fornisce soluzioni e strumenti per ridurre gli insoluti, partendo dalla fase di valutazione del rischio cliente, passando al processo di affidamento ed esaminando le azioni di sollecito e recupero del credito commerciale.

Analisi di Bilancio per i non addetti
Come leggere e interpretare il bilancio d’esercizio

Obiettivo di questo corso è fornire gli strumenti base per saper leggere un bilancio, interpretando le voci e gli indici più significativi. Una corretta analisi di bilancio è infatti il presupposto fondamentale per esprimere un giudizio sull’equilibrio economico dell’impresa, far fronte alle uscite finanziarie, attuare politiche di sviluppo e comparazioni con aziende concorrenti.