Affianchiamo le piccole e medie imprese nella valutazione del proprio potenziale di business e dei rischi che comporta.
Supportiamo le imprese nell’accesso al credito
Effettuiamo un’analisi preliminare tendente a determinare la forma tecnica di affidamento ottimale e la dimensione degli effettivi fabbisogni finanziari.
Predisponiamo i documenti di comunicazione finanziaria idonei a far conoscere alla controparte i reali valori aziendali e la sostenibilità delle richieste avanzate
Assistiamo ed affianchiamo l’imprenditore nella relazione con il sistema bancario aiutandolo ad illustrare gli strumenti di comunicazione finanziaria predisposti.
Realizziamo analisi finanziarie ma anche corsi di formazione personalizzati in materia Finanziaria.
Diamo un supporto altamente specializzato e personalizzato nella ottimizzazione e implementazione di sistemi di affidamento e successivo monitoraggio della clientela, fornendo alla direzione un metodo scientifico ed efficace per il presidio dell’area Crediti. Il supporto comprende la fornitura dell’innovativo software di credit management di proprietà Greenlight®.
Realizziamo inoltre corsi di formazione in materia di contenimento del rischio di credito commerciale.
L’entrata in vigore del “Codice della crisi d’Impresa e dell’insolvenza” approvato con il D. Lgs. N. 14/2019, pone a carico dell’imprenditore una serie di adempimenti significativi utili a prevenire lo stato di crisi aziendale.
In particolare viene richiesto all’imprenditore gestito in forma societaria o collettiva di “istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale»
La mancata adozione di quanto previsto può portare ad una irreversibile compromissione dell’attività d’impresa e ad un coinvolgimento in termini di responsabilità solidale per gli amministratori inadempienti
Alla luce di quanto sopra, forti della nostra lunga esperienza in materia di organizzazione e finanza aziendale, abbiamo messo a punto un modello di affiancamento alle PMI, da erogare anche in collaborazione con i professionisti dell’impresa, che prevede di: